domenica 16 marzo 2008

PIZZA DOLCE DI RICOTTA


E in attesa della Pasqua e della  classica Pastiera, iniziamo a gustare una pizza dolce di ricotta, ricetta della mia bisnonna dama di compagnia di una contessa di Acquaviva in provincia di Bari,
la quale aveva imparato questo squisito , molto delicato, dal  cuoco francese che preparava per la nobildonna.
Come si può ben immaginare, o meglio, come è tradizione nella mia famiglia, di questa ricetta non  sono state mai riportate le dosi, in quanto è stato tramandato tutto "a occhio".


PIZZA DOLCE DI RICOTTA


Ingredienti:

Pasta frolla (poi quando ho tempo metto la ricetta base)
Ricotta 700 gr.
Zucchero gr.200,a piacere, secondo i gusti a chi piace più dolce e a chi meno
Buccia di limone grattugiata
Uova 3 + 1 tuorlo x spennellare 

Preparazione:

Preparare la crema di ricotta impastando la ricotta con lo zucchero, 2 tuorli e 1 uovo intero, e la parte gialla di mezzo limone grattugiata.
Foderare la teglia con un disco di carta forno.
Fare un disco di pasta frolla e adagiarla in una teglia foderando anche i laterali, bucherellare il fondo, e mettere a riposare in frigo.
Dopo 10 minuti versare la crema di ricotta preparata nella teglia e adagiare sopra delle strisce di pasta frolla intrecciate a griglia, abbassare i laterali, e spennellare la frolla con il tuorlo.
Nel frattempo il forno si sarà riscaldato e infornate a 180° per circa 40 minuti, tenere d'occhio il doce, perchè non si bruci, infatti come spiegato precedentemente, la temperatura e la resa del forno è variabile.
Quando cotto, lasciatelo nel forno semiaperto e spento, in modo che si raffreddi e si asciughi.
Una volta sfornata togliere dalla teglia, ricordarsi di togliere anche la carta forno, e spolverare il tutto con abbondante zucchero a velo.

 

Nessun commento :